Consigli di sicurezza per la guida estiva

pneumatici estivi

Con l’avvicinarsi dell’estate e, in alcuni tratti, già arrivata, ci sono alcuni consigli di sicurezza per aiutarti a stare al sicuro e mantenere la tua auto in buone condizioni durante le calde giornate estive. Una cosa importante durante l’estate è garantire una guida sicura; questo viene fatto equipaggiando il tuo veicolo con alcuni pneumatici di buona qualità, con una buona opzione come pneumatici estivi o SUV pneumatici estivi, a seconda del tipo di veicolo. Ci sono molti pneumatici estivi di buona qualità sul mercato sia per le autovetture che per i SUV. Pneumatici come il Nokian Wetproof o il Nokian Wetproof SUV, solo per citarne alcuni in cui sono realizzati per le strade dell’Europa centrale.

I Nokian Wetproof sono ottimi pneumatici estivi che ti forniranno sicurezza durante le calde e calde giornate estive e quando arriva la forte pioggia estiva. Sono estremamente confortevoli da guidare grazie alla tecnologia della scanalatura silenziosa abbinata ai fianchi silenziosi. Questo li rende ottimi anche per auto elettriche e ibride. Hanno anche la sicurezza a doppia zona e le scanalature lucidate, che sono una caratteristica molto importante per proteggere dall’aquaplaning, che può essere un problema con le piogge estive e la maggior parte degli incidenti in estate. Oltre a pneumatici di buona qualità, si possono fare altre cose per stare al sicuro durante la guida in un clima estivo caldo.

I Nokian Wetproof SUV sono pneumatici estivi appositamente progettati incentrati su prestazioni, durata e sicurezza. Oltre alle tecnologie all’avanguardia come “silent groove design” e “silent Sidewall Technology”, la versione SUV utilizza anche la “tecnologia Aramid Sidewall” per proteggere i fianchi da buche, urti sul marciapiede e terreni accidentati.

È sempre importante assicurarsi che i pneumatici siano gonfiati alla pressione corretta. Questo aiuta con la resistenza al rotolamento e quindi il risparmio di carburante. Protegge anche dagli scoppi, che possono essere un vero rischio quando fa caldo quando l’aria nei pneumatici si espande. Alcune altre cose che vale la pena pensare sia per te che per l’auto che stai al fresco durante l’estate stanno cercando di mantenere la tua auto il più fresca possibile. Quando parcheggi l’auto, prova a parcheggiare all’ombra o in un garage coperto. In questo modo, l’auto sarà al riparo dalla luce solare diretta e a una temperatura più bassa. Avrai meno bisogno di usare l’aria condizionata per portare l’auto a una temperatura accettabile. Questo ha anche ridotto la quantità di benzina consumata, e poiché l’aria condizionata riscalda ulteriormente il motore, è bene limitarne l’uso. Prima di partire per un viaggio su strada durante l’estate, assicurati che tutti i liquidi siano rabboccati. Anche tutti in macchina devono rimanere idratati, preferibilmente con alcune bottiglie d’acqua in più in macchina, per ogni evenienza.

È anche importante stare all’erta e avere sempre gli occhi sulla strada; riponi sempre il telefono se guidi. La guida estiva è il periodo più pericoloso dell’anno per guidare. Le statistiche mostrano che la maggior parte degli incidenti mortali si verifica ad agosto. Ciò è possibile a causa dell’aumento delle persone in viaggio, soprattutto con le vacanze in famiglia in estate. Un altro motivo sono i rovesci di pioggia inaspettati ad agosto, che aumentano il rischio di aquaplaning, che è la causa principale degli incidenti durante l’estate.

Per ulteriori informazioni sugli pneumatici estivi per una guida estiva sicura, visitare https://www.nokiantyres.it/