Se vivi in una zona che fa molto caldo, è importante prendere alcune precauzioni prima di mettersi in viaggio. È sempre importante iniziare con un’auto fresca, assicurarsi che tutti i liquidi siano rabboccati, mantenersi idratati e probabilmente la cosa più importante è assicurarsi che il veicolo sia dotato di pneumatici premium di alta qualità con un’adeguata pressione dell’aria.
È molto importante mantenere un corretto gonfiaggio dei pneumatici poiché i pneumatici sgonfi danneggiati sono a rischio di scoppi, specialmente nei climi più caldi. È anche importante avere un battistrada sufficiente sui pneumatici, minimo 4 mm, in modo da consentire una protezione adeguata contro l’aquaplaning. L’aquaplaning è una perdita di trazione degli pneumatici. Gli esperti dicono che i pneumatici con metà della loro profondità del battistrada possono impiegare da tre a sei piedi in più per fermarsi. Pneumatici di alta qualità correttamente gonfiati sono molto importanti per proteggersi dall’aquaplaning, che può essere un problema con le piogge estive e in realtà la ragione della maggior parte degli incidenti in estate. Oltre a pneumatici di buona qualità, ci sono altre cose che si possono fare per stare al sicuro durante la guida in un clima estivo caldo.
Ci sono stati molti progressi negli pneumatici che possono aiutare a proteggere dall’aquaplaning, quindi la scelta di un buon pneumatico è l’accessorio di sicurezza più importante che puoi ottenere per la tua auto per stare al sicuro anche nelle estati più calde. L’utilizzo di nuovi pneumatici estivi che hanno incorporato le ultime innovazioni nel battistrada ti aiuterà a stare al sicuro. Saranno molto più bravi a gestire e prevenire l’aquaplaning. Dovresti usare il pneumatico UE per controllare l’aderenza sul bagnato degli pneumatici per vedere quanto velocemente puoi fermare l’auto quando guidi in condizioni di bagnato.
Pneumatici come il Nokian Wetproof, che sono i nuovi pneumatici estivi, hanno scolpiture laterali e interne lucidate che consentono loro di immagazzinare più acqua tra il pneumatico e la strada accelerando il flusso dalle scanalature principali. Questo pneumatico ha anche una nuova mescola che rinforza e irrigidisce il disegno del battistrada per consentire un’eccellente aderenza sul bagnato dalla primavera all’autunno.
Ciò è particolarmente importante nei caldi mesi estivi poiché le statistiche mostrano che ci sono più incidenti mortali ad agosto che in qualsiasi altro periodo dell’anno. Ciò è possibile a causa di una maggiore densità di persone sulla strada, soprattutto con le vacanze in famiglia in estate. Un altro motivo sono gli scrosci di pioggia imprevisti che aumentano il rischio di aquaplaning, che come detto è il numero delle cause degli incidenti in estate.
Con l’avvicinarsi dell’inverno è importante cambiare tempestivamente gli pneumatici invernali. In questo modo potrai continuare a guidare in sicurezza. Poiché non è sicuro guidare con pneumatici estivi in condizioni invernali, si consiglia di effettuare il cambio già in autunno quando la temperatura inizia a scendere a 7°C, poiché è allora che gli pneumatici invernali iniziano a superare le prestazioni degli pneumatici estivi.
Per ulteriori informazioni sugli pneumatici estivi per una guida estiva sicura, visitare https://www.nokiantyres.it/