La maggior parte delle persone fa di tutto per assicurarsi che la propria famiglia sia sempre al sicuro. Quando guidi durante l’inverno, il modo migliore per assicurarti che siano al sicuro durante la guida è avere un’auto sicura, che hai bisogno di pneumatici invernali adeguati montati su di essa e che guidi in modo responsabile. La maggior parte delle persone pensa all’auto, che è una decisione importante quando si seleziona il modello di auto da acquistare. Vogliono assicurarsi che sia equipaggiato con le più moderne attrezzature di sicurezza e verificare come si comporta nei crash test. Tuttavia, la selezione degli pneumatici non viene effettuata con la stessa attenzione della selezione dell’auto. Tuttavia, non importa quanto sia buona la tua auto se hai pneumatici difettosi, poiché è molto probabile che tu abbia un incidente.
Per assicurarti che tu e la tua famiglia siate al sicuro durante la guida, è necessario selezionare un buon set di pneumatici invernali di qualità premium approvati. Per le gomme invernali, assicurati di non optare per nient’altro di quella qualità. Uno pneumatico di buona qualità tende ad avere anche una minore resistenza al rotolamento, il che porterà a minori costi di usura e carburante. Hanno anche una minore usura in modo che dureranno più a lungo. Inoltre, poiché sono stati testati in modo più rigoroso, tendono a superare i pneumatici economici in termini di sicurezza e prestazioni di guida. Se c’è un momento in cui hai bisogno di buoni pneumatici, è durante le difficili condizioni invernali.
Quando selezioni quale pneumatico invernale, puoi scegliere tra pneumatici chiodati o non chiodati. Come indicato dal nome, le gomme chiodate hanno i chiodi; questi tacchetti sono realizzati in metallo o materiale ceramico e aiutano a creare ulteriore attrito tra il pneumatico e la superficie, poiché i tacchetti mordono la strada e la superficie del ghiaccio. Ne avrai bisogno su superfici ghiacciate per controllare la tua auto e assicurarti di ridurre lo spazio di frenata in modo da poter fermare efficacemente la tua auto. I pneumatici non chiodati sono realizzati senza chiodi e si basano sul design del battistrada per creare attrito tra il pneumatico e la superficie, motivo per cui sono comunemente indicati come pneumatici ad attrito. Tendono anche ad aggiungere particelle simili a cristalli al battistrada, il che aumenta l’attrito e crea una superficie simile alla carta vetrata. Entrambe le opzioni sono omologate per la guida invernale e ti manterranno al sicuro sulle strade. È più una questione di quali strade percorrerete principalmente quando scegliete le gomme.
Se la tua zona ha più strade ghiacciate, è preferibile utilizzare pneumatici chiodati a causa della sua superiorità sul ghiaccio. Questo pneumatico ti darà la migliore aderenza su ghiaccio e neve compatta. Se per lo più vedi strade senza molto ghiaccio, sabbia o strade cittadine, puoi scegliere un set di pneumatici non chiodati. Entrambi sono omologati per la guida invernale, quindi entrambi funzioneranno bene su qualsiasi superficie invernale. La chiave è scegliere un pneumatico di alta qualità approvato per l’inverno e ti assicurerai che tu e la tua famiglia siate al sicuro durante la guida su strade invernali.
Per ulteriori informazioni sugli pneumatici invernali di alta qualità approvati, visitare: www.nokiantyres.it