Partire per una vacanza invernale richiederà di indagare su quali pneumatici invernali potresti aver bisogno. Se rimani nel tuo paese, lì non avrai problemi, ma se lasci il tuo paese, alcuni paesi non permetteranno l’uso di pneumatici chiodati. Gli pneumatici chiodati sono vietati in alcuni paesi, come Germania e Polonia, e anche in alcuni paesi alcune strade non ne consentono l’uso. Questo può causare un grosso problema se non ne sei consapevole e non lo hai considerato.
La scelta più sicura quando si guida attraverso paesi diversi è quella di utilizzare sempre pneumatici non chiodati o pneumatici 4 stagioni omologati per l’uso invernale. Allora sei sempre in regola con le leggi locali. Se ti ritrovi con pneumatici chiodati in Germania o in Polonia, dove è vietato, potresti essere multato e non essere in grado di procedere con il viaggio prima di passare a pneumatici legali. Ciò richiederebbe quindi che l’auto venga trainata in una stazione di servizio dove è possibile acquistare pneumatici nuovi e dove possono quindi cambiare gli pneumatici per te. Quindi, dopo aver acquistato un nuovo treno di pneumatici, pagato le altre spese e la multa della polizia per l’utilizzo di pneumatici illegali, puoi continuare la tua guida. Come puoi immaginare, questo può essere un errore piuttosto costoso e potresti finire per spendere gran parte del budget delle vacanze su questo. Probabilmente finirai con alcuni grossi ritardi per il tuo viaggio, quindi non sarà un buon inizio per la vacanza.
A seconda di dove vai, potresti anche essere obbligato per legge ad avere catene da neve nella tua auto. Questi possono poi essere acquistati nelle stazioni di servizio lungo il percorso nella zona che lo richiede. Non sono così costosi, quindi non ti costeranno troppo. Forniscono anche una trazione extra in caso di forti nevicate. Le catene da neve sono facili da indossare e da togliere, quindi le utilizzerai solo quando saranno necessarie.
È importante che prima di partire per la tua vacanza, controlli che i pneumatici invernali che possiedi siano in buone condizioni e possano essere utilizzati in tutti i paesi che visiterai e attraverserai. I pneumatici devono essere privi di danni visibili e avere una profondità del battistrada residua sufficiente e una corretta pressione dei pneumatici. Se rilevi problemi con i tuoi pneumatici, vale la pena visitare una stazione di servizio pneumatici per farli controllare. Se le gomme hanno bisogno di più pressione, devi solo riempirle e continuare il tuo viaggio.
Controlla la pressione dei pneumatici anche durante il viaggio, in quanto può variare e non vuoi fare lunghi tratti con una pressione dei pneumatici troppo bassa poiché influisce sul consumo di carburante e aumenta anche l’usura degli pneumatici.
Portare l’auto in vacanza in quanto si possono visitare altri luoghi lungo il percorso, e si ha maggiore flessibilità anche quando si raggiunge la destinazione finale; perché sia un viaggio di successo, devi solo pianificare in anticipo e sapere quali regole si applicano. Allora guida in sicurezza!
Per ulteriori informazioni sugli pneumatici invernali, visitare: https://www.nokiantyres.it/